2017: comunicazione sul compostaggio domestico a Spinea

Il Consiglio di Bacino Venezia Ambiente partner con Veritas e Comune dell'iniziativa

 

distribuzione-opuscolo-compostaggio-domestico-2017-spinea

Il Comune di Spinea e Veritas, con il supporto del Consiglio di Bacino Venezia Ambiente, hanno ideato e realizzato nel corso del 2017 una campagna di comunicazione per sensibilizzare l'utenza verso una riduzione del volume di rifiuti prodotti, abbracciando una visione di economia circolare dove gli scarti vengono considerati una risorsa e un bene per la produzione di nuove materie prime.

Seguendo queste linee guida, la campagna si è focalizzata sulla produzione domestica di compost a partire dai rifiuti organici, in sinergia con l'introduzione nel Comune di Spinea, a partire dal 1 gennaio 2018, del nuovo regolarmente sul compostaggio domestico che prevede di ridurre il peso delle tariffe con una diminuzione della produzione di rifiuti.

Compostaggio domestico a Spinea: strumenti di comunicazione

Per diffondere la campagna di comunicazione è stato realizzato e distribuito un opuscolo informativo sul compostaggio domestico. Il formato adottato è quello di un pieghevole, stampato in 1.500 copie, che trattava l'argomento di cosa è il compostaggio, perché è un'abitudine conveniente da realizzare, come si ottiene nella pratica e quali sono i suoi utilizzi potenziali.

La distribuzione del materiale informativo è stata suddivisa secondo queste modalità:

1.100 copie sono state distribuite a un indirizzario fornito dal Comune di Spinea, attraverso il personale di Veritas nelle consuete attività di raccolta dei rifiuti

400 copie sono state messe a disposizione degli uffici del Comune per essere distribuiti attraverso gli sportelli di contatto con i cittadini

opuscolo-compostaggio-spinea-2017

Oltre all'opuscolo dedicato al compostaggio domestico, è stato anche prodotto e distribuito il calendario annuale di Veritas, al cui interno è stata inserita un'informativa su come eseguire il compostaggio in casa e sulle riduzioni applicate dal Comune di Spinea.

Il calendario è stato distribuito alle utenze domestiche e agli esercenti del Comune direttamente da Veritas, in circa 13.400 copie.

calendario-raccolta-differenziata-spinea-2017